venerdì 7 novembre 2008

THE TUNAS - WE CUT OUR FINGERS IN JULY Tre Accordi Records (2008)


Questa mattina squilla il telefono e con mio stupore vedo che a chiamarmi è il mio amico Alex nonchè fornitore musicale di fiducia. Mi avvisa che l’oggetto Bolognese dei miei desideri è arrivato, e che a suo parere i muri tremeranno. Risposta mia: Appena posso passo a ritirarlo. La verità è che ho resistito due ore, forse una e mezza ed ero già sull’ uscio del negozio, con il sorriso di chi sà già cosa gli aspetta. Arrivato a casa, spogliato il jewel case ho provato la stessa sensazione che si prova nell’ infilare cinquanta euro nelle mutandine di una lap dancer. Per farla breve, i Tunas per chi non lo sapesse sono una formazione che arriva da Bologna. Questo prodotto è il loro secondo lavoro, il primo era uscito per l'amico Fabrizio della Graveddiger Records nel 2006 etichetta indipendente sarda.
Leggendo le note di copertina scopro che ancora una volta, come ultimamemte capita spesso per i loavori che mi ritrovo ad ascoltare c'è lo zampino di Mojomatt dei nostrani Mojomatics..
Il sound Bhe il suond è dinamite Stooges punto. Un susseguirsi di pezzi tirati con chitarre che rimandano al periodo paisley underground noto fenomeno degli anni '80 con una voce graffiante al punto giusto. Non basta? Ma se i miei piedi non riescono a stare fermi e battono il tempo in continuazione?
La formazione della band ora ha un nuovo elemento al basso ed è cosi' composta:
Cool Face voce chitarra basso fuzz
Davide Dei Tunas chitarra e voce
Violetta basso
Ginger batteria percussioni voce
Eric-a-gogo girl on the go
se volete assaggiarvi un esempio del loro sound visitate il loro space:
http://www.myspace.com/tunabomber
Track list:
Shat Hypants
Lament 1
John Titor's Amazing Journey To The Past
Too Many Secrets
You Got Bread (but you ain't got teeth)
I've Had Enough
You Know You Should
Hide Your Head (in to the ground)
Night Bobbin'
Kick Start Your Heart
Miss Understood
Uptight (everithing is alright) cover di un singolo di Stevie Wonder uscito nel lontano 1965

Il Garage nostrano vive e ci fa godere con lavori come questo.
Sosteniamo la scena italiana, ultimamente piu' viva che mai con prodotti di un certo livello come questo..

Il disco esce per l'etichetta Tre Accordi Records ed è distribuito dalla Self Warner Italiana

Mauro Giletta ( Misty Lane )

Nessun commento: